Desirè è un concept di letto sviluppato per Donova’s, azienda fondata da Mauro Cavagna, a partire da un’idea precisa: ripensare il letto non come semplice superficie per dormire, ma come prodotto dedicato all’intimità e al comfort di coppia. Il progetto nasce quindi da un’esigenza d’uso specifica, affrontata attraverso un approccio di Industrial Design.
L’intervento ha riguardato il redesign estetico del concept esistente e lo sviluppo di una soluzione ergonomica e funzionale. La forma della scocca è stata ridisegnata per accogliere la struttura interna e i sistemi di movimentazione, costruendo un volume sinuoso e avvolgente che richiama, nel linguaggio formale, la dinamicità di un’auto sportiva e la comodità di una poltrona. Il progetto ha mantenuto un’immagine sofisticata, evitando che la funzione specifica diventasse un elemento esplicito dell’estetica del prodotto.
Lo sviluppo di questo particolare design ha richiesti un’approfondita ricerca progettuale, modellazioni e simulazioni 3D, analisi ergonomica, definizione delle movimentazioni e prototipazione in scala reale; fino alla realizzazione di un prototipo completo destinato alla presentazione del prodotto. Desirè è stato successivamente presentato al Salon International des Inventions di Ginevra e al pubblico italiano nel 2016.
Utilizziamo cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento del sito e, ove presenti, gestire funzionalità non essenziali. Puoi scegliere quali categorie consentire. Per saperne di più
Preferences